Circolari

Requisiti per designazione nel Consiglio di Amministrazione dei Fondi di previdenza complementare - Corso di formazione professionalizzante a cura di MEFOP.

Circolare n° 308/2009 » 30.10.2009

Con la presente si comunica che MEFOP, (società istituita dal Ministero del Tesoro per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione alla quale aderiscono tutti i Fondi di previdenza complementare come PREVIAMBIENTE e ASTRI nell’ambito del comparto associativo di FISE), con la collaborazione di Unitus (Università della Tuscia di Viterbo), ha organizzato un corso di formazione che si propone di formare specialisti nel settore delle previdenza complementare, con l’obiettivo di fornire requisiti di professionalità a lavoratori e a rappresentanti delle imprese che svolgono, o intendono svolgere, funzioni di amministrazione, di direzione, di controllo e comunque di responsabilità in forme pensionistiche complementari.

Si ricorda che, in generale, le disposizioni statutarie relative alla designazione di rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione dei Fondi di previdenza complementare stabiliscono che il soggetto deve essere in possesso dei requisiti di professionalità ed onorabilità, come previsto dall’allegato D.M. del 15.05.2007, n. 79 e dalla commissione di Vigilanza sui fondi Pensione.

Il corso di formazione Mefop-Unitus, conforme a quanto stabilito dal citato D.M., si terrà a Roma e avrà una durata di otto mesi con inizio previsto per la fine del prossimo mese di novembre; si articola in 215 ore di formazione, con frequenza bisettimanale, e prevede la possibilità di svolgere alcune lezioni anche in videoconferenza.

Nella considerazione che il corso consente a coloro che intendono ricoprire i ruoli sopra accennati di acquisire i necessari requisiti, qualora d’interesse, si rimanda per ogni ulteriore approfondimento al riguardo, anche relativamente al costo di partecipazione del corso, al sito internet www.mefop.it, oppure contattando il seguente n. telefonico: 06/48073530.

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimento al riguardo, si porgono cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 21/2013

La nuova disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

Leggi tutto

Circolare n° 20/2013

Detassazione sulle somme erogate a titolo di produttività. DPCM 22.1.2013: situazione.

Leggi tutto

Circolare n° 19/2013

Legalità. Il Decreto correttivo del Codice antimafia e l’entrata in vigore delle nuove previsioni in materia di documentazione antimafia.

Leggi tutto

Circolare n° 18/2013

IVA - Le nuove regole sulla fatturazione

Leggi tutto

Circolare n° 17/2013

Disposizioni in materia di responsabilità solidale dell’appaltatore.

Leggi tutto

Pagina 111 di 185 pagine ‹ First  < 109 110 111 112 113 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva