News

Recepimento Direttive su appalti pubblici:  “una specifica disciplina per il settore dei servizi”

» 09.01.2015

Assicurare al comparto dei servizi una disciplina adeguata e differenziata rispetto a quella delle opere pubbliche nell’ambito del recepimento delle Direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni”.
E’ questo il principale elemento di interesse emerso nel corso dell’incontro tra la delegazione  ANIP guidata dal Presidente Lorenzo Mattioli e il vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini.

La riunione, tenutasi presso la sede istituzionale del MIT, si è svolta nel giorno immediatamente seguente al primo avvio, presso la VIII Commissione del Senato, della discussione sulla Legge delega per il recepimento delle Direttive comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni, e si è positivamente caratterizzata per il clima di grande attenzione e interesse per le posizioni espresse dall’Associazione.

Il Vice Ministro si è infatti mostrato consapevole della necessità di dare al comparto dei servizi una disciplina adeguata e differenziata rispetto a quella delle opere pubbliche ed ha assicurato il suo interessamento anche per la fase a valle rispetto dell’approvazione parlamentare della legge delega, nella quale si lavorerà in sede tecnica ministeriale alla elaborazione del nuovo Codice.

Prosegue positivamente ha dichiarato il PresidenteLorenzo Mattioliil cammino avviato da tempo per dare dignità e qualificata regolazione al settore dei servizi, nell’ambito del quale il recepimento nel nostro Paese delle Direttive in materia di appalti pubblici e concessioni è chiaramente un passaggio fondamentale”.

L’incontro con il Vice Ministro Nencini ha proseguito Mattioliriveste grande importanza non solo per la considerazione riservataci, ma anche perché ci ha consentito di presentare le nostre concrete e articolate proposte per la redazione del decreto legislativo che regolerà tutta la materia degli appalti e delle concessioni”.


News recenti

Appalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi

La Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di direttiva allo scopo di rafforzare i diritti dei ricorrenti nel settore degli appalti.
Attualmente, i ricorsi in...

Leggi tutto

Milano, 18 luglio: un convegno sulla nozione di rifiuto

Si terrà il prossimo 18 luglio a Milano presso il Centro congressi, Palazzo delle Stelline, l'incontro "Nozione di rifiuto, bonifica e danno ambientale nel D.Lgs. 152/06:...

Leggi tutto

Rifiuti e combustibili fonti - G.U. n.125 del 31/05/2006

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2006 il Decreto 5 maggio 2005 del Ministero delle Attività Produttive recante "Individuazione dei rifiuti e dei...

Leggi tutto

Pagina 514 di 562 pagine ‹ First  < 512 513 514 515 516 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva