News
Domanda e offerta di servizi in sanità si incontrano
» 23.06.2006
Nato dall’esigenza di avviare un confronto esplicito e trasparente per la modernizzazione dei processi di outsourcing in sanità, il capitolato tipo nazionale per l’esternalizzazione dei servizi di igiene ambientale (pulizia e sanificazione e una serie di servizi opzionali/accessori quali raccolta e trasporto interno di rifiuti) in aziende ospedaliere e aziende sanitarie locali è frutto della sinergia di Associazioni professionali e di categoria rappresentative dell’intero settore, nonché di un pool di imprese qualificate che hanno raccolto intorno a un tavolo di lavoro domanda e offerta di servizi per la prima volta.
L’iniziativa, unica a livello europeo ha, infatti, visto il coinvolgimento operativo delle Associazioni FIASO (aziende ospedaliere), FARE (provveditori ed economi), ANMDO (direzioni ospedaliere), FISE (aziende di servizi di igiene ambientale) e AFED (filiera settore pulizia professionale).
La spesa pubblica ospedaliera si aggira intorno ai 89,4 miliardi di € (ultimi dati disponibili 2004); i servizi contemplati nel capitolato tipo ammontano a circa 1,2 miliardi di € (oltre il 50% della spesa in servizi alberghieri).
Obiettivo del progetto è dare un contributo concreto al miglioramento del servizio sanitario locale e aumentare la soddisfazione delle aspettative di pazienti, staff ospedaliero e pubblico attraverso la formulazione di procedure di esecuzione e controllo di questi servizi che garantiscano standard di servizio adeguati in un’ottica di "global service di seconda generazione", ovvero caratterizzato da una più stretta relazione tra prezzo e risultato/qualità del servizio.
Il principale valore aggiunto del capitolato, che costituisce un "sistema completo" per adottare soluzioni flessibili, consiste nell’essere il risultato di un confronto tra esigenze della domanda e dell’offerta.
Il documento è composto di tre parti:
• disciplinare di gara e appalto, in linea con la normativa comunitaria in materia di appalti pubblici
• capitolato tecnico: identifica metodiche di gestione, erogazione e controllo del servizio finalizzato al raggiungimento di livelli di qualità accettabili (LQA) prefissati e condivisi tra le parti
• criteri per la determinazione dei costi del servizio di pulizie per LQA in base a parametri di produttività medi
Le Associazioni promotrici dell’iniziativa intendono dare continuità a questa esperienza proseguendo nell’aggiornamento e manutenzione del capitolato anche attraverso iniziative complementari.
News recenti
Delega al Governo per la riforma fiscale
Di seguito, il testo dell'Audizione rilasciato da Confindustria in data 6 ottobre, presso le Commissioni riunite Finanze e Affari Sociale della Camera dei Deputati sulla delega al...
07.10.2011 Leggi tuttoDichiarazione di Confindustria su articolo 8
"La dichiarazione del Ministro Sacconi sgombra il campo da possibili equivoci riguardo all’interpretazione del quadro che si è formato a seguito...
06.10.2011 Leggi tuttoA settembre produzione industriale in calo
Il Centro Studi di Confindustria rileva un calo della produzione industriale dello 0,6% in settembre su agosto,
04.10.2011 Leggi tuttoPagina 181 di 563 pagine ‹ First < 179 180 181 182 183 > Last › Pagina precedente Pagina successiva