News

Il cliente tipo dell’autonoleggio? Uomo, italiano e ben istruito

» 03.07.2006

I dati relativi al 2005 testimoniano la continua crescita del settore del noleggio veicoli, e in special modo del segmento del breve termine (da un giorno a quasi anno di locazione).

Prendere in noleggio un veicolo per esigenze personali, tempo libero e ragioni di lavoro sta entrando nell’ottica degli automobilisti italiani. Certo, siamo ancora lontani dai volumi di utilizzo del resto dell’Europa (media annuale del 6% sulla popolazione patentata) o degli Sati Uniti e Canada (12-15%).

Ma qual è il cliente tipo dell’autonoleggio, quali le sue caratteristiche?
Secondo un’indagine condotta da ANIASA sulle principali società del settore, chi entra nelle stazioni di noleggio è prevalentemente di sesso maschile e di età matura.
Ben il 57% dei clienti ha infatti un età compresa tra i 35 ed i 54 anni, mentre il 26% è nella fascia più giovane dai 21 ai 34 anni ed il 17% ha superato i 55 anni.

Favoriti dalla moneta unica, dai voli low cost, dall’aumento dei punti di noleggio sul territorio (arrivati a quota 1.600 nel 2005) e dagli avanzati sistemi per le prenotazioni via web, i servizi di noleggio a breve termine sono oggi utilizzati almeno una volta all’anno dal quasi 2% della popolazione paatentata italiana (32 milioni).

Ai box delle società di noleggio si presentano per lo più cittadini italiani (56%), seguiti da quelli dei paesi UE (32%). Sempre di rilevo la presenza di clienti nord americani, da soli il 6 % della clientela totale. Dalle rilevazioni Aniasa emergono noleggiatori con un titolo di studio prevalentemente medio-alto: il 64% ha conseguito un diploma ed il 30% è laureato (solo il, 6% si è fermato alla licenza media).

Dall'indagine emergono anche altre informazioni/curiosità su motivi che spingono a noleggiare e sui luoghi nei quali avviene più spesso il noleggio.


Documenti allegati

News recenti

LINEE GUIDA GARE SERVIZI FM PATRIMONI PUBBLICI

PATRIMONI PA net - TEROTEC - FORUM PA

Leggi tutto

Il progetto Confindustria per l’Italia: crescere si può, si deve

Presentanto ieri il progetto econimico di "rinascita" elaborato da Confinustria...

Leggi tutto

TARES, rischio caos rifiuti

La disposizione approvata al Senato (inserito in fase di conversione del D. L. sulla gestione dei rifiuti e inquinamento ambientale) che fissa al mese luglio il termine di...

Leggi tutto

Pagina 138 di 563 pagine ‹ First  < 136 137 138 139 140 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva