News

CCNL multiservizi: trattative interrotte

» 20.11.2006

Le associazioni imprenditoriali delle aziende del settore pulizie, servizi integrati- multiservizi (FISE, Unionservizi-Confapi, Ancst Legacoop, Federlavoro e Servizi-Confcooperative e Produzione e servizi di lavoro-AGCI) hanno dovuto prendere atto, con estrema preoccupazione, dell’impossibilità di raggiungere un accordo equilibrato nel rinnovo del CCNL di categoria che coinvolge circa 500.000 addetti.

Obiettivo delle associazioni, durante tutta la fase di trattativa, è sempre stato quello di rafforzare il contratto di lavoro come strumento adeguato all’evoluzione del mercato dei servizi nell’ottica di renderlo applicabile a tutti gli operatori del settore. A tal fine, sono state avanzate proposte con l’obiettivo di consolidare un modello operativo che coniughi stabilità occupazionale e flessibilità dell’organizzazione nel rispetto delle norme di legge senza ricorrere a logiche di "precarizzazione".

Le proposte avanzate dalle organizzazioni imprenditoriali sul mercato del lavoro, sugli strumenti di contrasto all’assenteismo, che nel settore sottende forme estese di lavoro nero, sui temi dei contratti di appalto pubblici e privati e della loro regolamentazione, hanno lo scopo di stabilizzare l’attività del settore e contrastare l’irregolarità contributiva e fiscale ancora largamente diffusa.

Su questi temi nonché sulle richieste avanzate nella piattaforma delle Organizzazioni Sindacali sono state fornite ampie e articolate proposte sulle quali si è dovuta constatare l’impossibilità della prosecuzione della trattativa. Sulla base di questa disponibilità, dimostrata in tutta la fase di trattativa, le associazioni datoriali confermano l’interesse a riprendere un confronto che permetta di addivenire, in tempi rapidi, alla definizione di un nuovo contratto rispondente alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore.


    News recenti

    Appalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi

    La Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di direttiva allo scopo di rafforzare i diritti dei ricorrenti nel settore degli appalti.
    Attualmente, i ricorsi in...

    Leggi tutto

    Milano, 18 luglio: un convegno sulla nozione di rifiuto

    Si terrà il prossimo 18 luglio a Milano presso il Centro congressi, Palazzo delle Stelline, l'incontro "Nozione di rifiuto, bonifica e danno ambientale nel D.Lgs. 152/06:...

    Leggi tutto

    Rifiuti e combustibili fonti - G.U. n.125 del 31/05/2006

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2006 il Decreto 5 maggio 2005 del Ministero delle Attività Produttive recante "Individuazione dei rifiuti e dei...

    Leggi tutto

    Pagina 514 di 562 pagine ‹ First  < 512 513 514 515 516 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva