News
Assoambiente, 2 progetti formativi per aziende
» 13.12.2006
• Comunicazione della Sicurezza ad Autisti ed Operatori Ecologici
• Gestione del Centro di Servizio: competenze e strumenti del Capocentro
I Progetti sono stati promossi dal Consiglio Direttivo del Settore Rifiuti Urbani e sono stati concepiti ed elaborati dalla Commissione Formazione Assoambiente e da Milano Accademia di Formazione, consentendo l’incontro tra l’esperienza operativa delle nostre aziende nella programmazione delle attività formative e la competenza metodologica e didattica maturata da Milano Accademia nel settore dei servizi.
Assoambiente ritiene che la sempre più veloce trasformazione in atto nel mercato, determinata da evoluzioni legislative, da aggregazioni societarie, da nuove ipotesi di assetto societario, dall’aumento della presenza sul mercato di società di diritto privato a capitale pubblico e loro controllate e di nuovi ed aggressivi competitori, impone di collocare l’attività di formazione tra le attività basilari e ordinarie dell’esercizio dell’impresa, sottraendola al ruolo episodico sin qui ricoperto, essenzialmente legato a particolari eventi quali riconversioni o riqualificazioni del personale ovvero alla fase iniziale dei rapporti di lavoro ( inserimento, apprendistato).
Questa convinzione trova riscontro anche nell’interesse da tempo dimostrato dalle OO.SS. nazionali a dare maggior risalto, anche contrattuale, alla formazione come fattore di sviluppo delle imprese. Tant’è che essa costituirà argomento di discussione tra le parti nel rinnovo del CCNL FISE in scadenza al 31 Dicembre 2006: riconoscere l’attività formativa come fattore di produzione comporterà, oltretutto, valutarne contrattualmente in modo esplicito gli oneri nelle gare di appalto.
La istituzionalizzazione della Commissione Formazione Assoambiente e la collaborazione con Milano Accademia di Formazione hanno già consentito di programmare, a partire dall’inizio del 2007, i primi corsi sulla sicurezza del lavoro e per alcuni profili professionali (capiservizio, capiturno), con riguardo alle peculiarità del settore.
Per informazioni contattare la segreteria di Milano Accademia di formazione al numero di telefono/fax 02-89692567 (dalle 8.30 alle 17.30) o inviare un'email di conferma all'indirizzo direzione@milanoformazione.it.
All’inizio del mese di gennaio sarà reso noto il programma dettagliato dell’incontro con le aziende.
News recenti
A Torino il Forum sul compostaggio
Il prossimo 5 marzo è in programma il IV Forum Interregionale sul compostaggio, promosso dal CIC...
25.02.2008 Leggi tuttoElezioni politiche 2008, nota del TAIIS
Proponiamo di seguito nota inviata dal Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi alle istituzioni a fronte dell'attuale quadro politiuco e delle prossime elezioni:
"Le scriventi...
G.U. - Autorità vigilanza contratti pubblici
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2008 la Determinazione dell'Autorità della vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del...
25.02.2008 Leggi tuttoPagina 370 di 563 pagine ‹ First < 368 369 370 371 372 > Last › Pagina precedente Pagina successiva