News
A Rimini la presentazione de L’Italia del Recupero
» 05.11.2008
I Rapporti sui settori del ricilaggio, presentati da FISE UNIRE e raccolti nel CD "L'Italia del Recupero" fonriscono un'aggiornata fotografia analitica su alcuni tra i più importanti comparti del recupero per l'economia nazionale (carta, plastica, acciaio, alluminio, legno, gomma, veicoli a fine vita, batterie, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti inerti).
Lo studio vedrà, per questa edizione (la nona), l'esposizione degli approfondimenti preceduta da uno studio introduttivo, a carattere trasversale, in cui verrà messo in risalto il contributo (in termini di materie prime e di energia risparmate) che i diversi settori del riciclo danno e possono dare al sistema economico nazionale, nel suo complesso e per ciascun comparto produttivo.
Il progetto viene realizzato grazie al contributo di CONAI ed ECOMONDO, in collaborazione con CNA - CIAL - COBAT - COMIECO e RILEGNO.
I Patrocini all'iniziativa sono quelli del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale - ISPRA con la collaborazione dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti.
Si terrà a Rimini il prossimo 6 novembre il FORUM RAEE dal titolo "Risultati, criticitià e obiettivi nel sistema di gestione dei RAEE".
Il "FORUM RAEE" costituisce l'appuntamento annuale ad Ecomondo per l'approfondimento e l'aggiornamento in merito allo stato di attuazione del nuovo sistema nazionale di gestione dei RAEE.
L'occasione riveste un interesse rilevante considerate le recenti novità normative (regolamentazione dei centri di raccolta comunali, disciplina delle modalità gestionali dei RAEE da parte della distribuzione) e gli accordi siglati dal Centro di Coordinamento, sia con l'ANCI, per quanto riguarda la raccolta ed il ritiro presso le c.d. ecopiazzole da parte dei Sistemi collettivi di gestione dei RAEE, sia con le associazioni dei recuperatori, per quanto riguarda la fase del trattamento e la qualificazione degli impianti.
Promotori del Forum oltre ASSORAEE sono ANCI, CONFCOMMERCIO e FEDERAMBIENTE in collaborazione con RIMINI FIERA e con il contributo di VALERE.
ECOMONDO 2008 è 12^ Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. In mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi e attrezzature, servizi per risolvere i complessi e specifici problemi ambientali. Un appuntamento straordinario per confrontarsi sulle novità e sulle potenzialità di questo settore in continua espansione con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio.
FISE Unire sarà presente in Fiera con uno spazio espositivo personalizzato.
Per scaricare i programmi degli eventi, è possibile cliccare qui.
News recenti
RAEE: Accordo per un recupero di qualità
Il Centro di Coordinamento dei Sistemi Collettivi RAEE e l’Associazione recuperatori di rifiuti elettrici ed elettronici siglano un Accordo per una qualificazione del settore.
12.05.2008 Leggi tuttoG.U. - Emergenza smaltimento rifiuti
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 9 maggio 2008 l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 maggio 2008 recante "Disposizioni urgenti per...
12.05.2008 Leggi tutto20 maggio, Salerno - “La gestione dei rifiuti”
Il prossimo 20 maggio 2008 a Salerno Carlo Noto La Diega, in qualità di vice Presidente della FEAD - Federazione Europea Imprese per la Gestione dei Rifiuti e dei Servizi...
11.05.2008 Leggi tuttoPagina 354 di 563 pagine ‹ First < 352 353 354 355 356 > Last › Pagina precedente Pagina successiva