News

Convegno su opportunità finanziamenti per energia

» 08.01.2010

Nel quadro del programma di seminari di formazione promossi dalla Delegazione di Confindustria, il 13 gennaio si terrà a Bruxelles il seminario sulle opportunità di finanziamento comunitario per l'energia e l'ambiente.
Il seminario si propone di offrire una presentazione dei principali programmi di finanziamento ed iniziative per agevolare l'accesso a strumenti finanziari per la realizzazione di progetti nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e dell'eco-innovazione.

Il seminario si aprirà con la presentazione del principale programma di finanziamento comunitario per l'ambiente, il LIFE, per poi affrontare gli strumenti di finanziamento e accesso al credito predisposti nell'ambito del CIP, il programma comunitario per la competitività e l'innovazione diretto in particolare alle piccole e medie imprese.

Seguiranno una presentazione del SET-Plan, il Piano strategico per le tecnologie energetiche, e degli strumenti finanziari associati alla sua attuazione, una presentazione delle politiche di coesione e un'analisi dell'evoluzione in atto negli strumenti d'ingegneria finanziaria a sostegno delle imprese. Al seminario interverranno funzionari delle istituzioni e agenzie dell'Unione europea, dell'ENEA e della Banca Europea per gli Investimenti.

Si segnala inoltre che nei giorni 14 e 15 gennaio, sempre presso la Delegazione, si terrà anche il seminario su Il Trattato di Lisbona: strumenti per una efficace azione di lobby nel nuovo panorama istituzionale europeo. Chi fosse interessato a partecipare ad entrambi i seminari potrà beneficiare di una tariffa agevolata.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Delegazione di Confindustria presso l'UE telefonando allo 003222861211.


    News recenti

    Il Presidente della Bulgaria incontra le imprese italiane

    In occasione della sua visita ufficiale in Italia, il Presidente della Repubblica di Bulgaria, Rosen Plevneliev...

    Leggi tutto

    Riforma del Mercato del Lavoro.

    Documento di presentazione della riforma del Mercato del Lavoro.

    Leggi tutto

    Assoambiente: rinnovato il contratto collettivo nazionale igiene ambientale.

    Previsti aumenti in busta paga di 115 euro per i circa 20 mila addetti delle imprese private di igiene ambientale.

    Leggi tutto

    Pagina 161 di 563 pagine ‹ First  < 159 160 161 162 163 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva