News
Conclusa la Conferenza FEAD 2010
» 15.10.2010
Il Presidente FEAD, Carlo Noto La Diega, nel suo intervento di apertura, ha sintetizzato le priorità dell’industria europea della gestione dei rifiuti (riportate anche nel Memorandum FEAD) nell’ottica di uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia a livello economico e sociale. Ed è proprio sul confronto tra politiche europee di gestione dei rifiuti ed efficienza dell’uso delle risorse, che i rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo, rispettivamente Mrs Mieke De Schoenmakere e Mrs Judith Merkies, sono intervenute delineando possibili scenari futuri della politica europea in termini di auto-sufficienza e protezione del clima. Tra i temi tratti, quello del recepimento della Direttiva Quadro sui Rifiuti (Dir 2008/98/CE), in vista della scadenza per il recepimento posta a fine anno (12 dicembre 2010). Mr Andreas Versmann (DG Ambiente) ha ribadito l’impegno della Commissione europea nel monitorare ed assicurare un adeguato recepimento della norma. Ma, a riguardo, sono emersi aspetti critici non solo in relazione al "libero" recepimento in corso della norma in alcuni Paesi UE, con prospettive negative per il settore privato, ma anche per le difficoltà riscontrate nel processo di Comitatologia, che attualmente è incaricato di attuare alcune disposizioni della direttiva stessa (criteri calcolo obiettivi riciclo, definizione criteri end-of-waste per alcune tipologie di rifiuto e linea guida per l’applicazione della formula R1).
Altro tema è stato quello dell’efficienza dell’uso delle risorse ed il lavoro della Commissione – con la "Strategia 2020" – che mira a promuovere un’economia più efficace che tenga conto dei limiti di sfruttamento delle materie prime e della capacità di supporto che può offrire il settore del riciclo con le materie prime secondarie nei confronti delle esigenze produttive dell’industria europea, come ha ribadito anche Mrs Soledad Blanco (DG Ambiente).
News recenti
Finanziaria: proroga discariche
La Legge Finanziaria 2007, approvata il 21 dicembre u.s., riporta la proroga di un anno per l’entrata in vigore del DM 3 agosto 2005. Quindi dal 1 gennaio 2007 le discariche...
22.12.2006 Leggi tuttoPiù capitali per il Project Financing
Presentato un fondo per investire in capitale di rischio e rivolto anche ai gestori di infrastrutture come promotori...
22.12.2006 Leggi tuttoChiusura uffici FISE: 27-29 dicembre
Gli uffici FISE resteranno chiusi dal 27 al 29 dicembre per le festività natalizie.
Naturalmente l'interruzione delle attività federative riguarda anche la redazione del sito....
Pagina 475 di 563 pagine ‹ First < 473 474 475 476 477 > Last › Pagina precedente Pagina successiva