News

Conclusa la Conferenza FEAD 2010

» 15.10.2010

Lo scorso 8 ottobre si è tenuta ad Amsterdam la Conferenza annuale della FEAD, la Federazione europea a cui FISE aderisce, sul tema "La moderna gestione dei rifiuti: una chiave per l’uso sostenibile delle risorse". L’evento ha rappresentato un momento importante di confronto tra le imprese del settore provenienti da 16 Paesi europei e le Istituzioni sui principali temi in discussione in ambito europeo in relazione sia all’ambito legislativo e sia agli sviluppi della policy europea in campo ambientale.

Il Presidente FEAD, Carlo Noto La Diega, nel suo intervento di apertura, ha sintetizzato le priorità dell’industria europea della gestione dei rifiuti (riportate anche nel Memorandum FEAD) nell’ottica di uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia a livello economico e sociale. Ed è proprio sul confronto tra politiche europee di gestione dei rifiuti ed efficienza dell’uso delle risorse, che i rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo, rispettivamente Mrs Mieke De Schoenmakere e Mrs Judith Merkies, sono intervenute delineando possibili scenari futuri della politica europea in termini di auto-sufficienza e protezione del clima. Tra i temi tratti, quello del recepimento della Direttiva Quadro sui Rifiuti (Dir 2008/98/CE), in vista della scadenza per il recepimento posta a fine anno (12 dicembre 2010). Mr Andreas Versmann (DG Ambiente) ha ribadito l’impegno della Commissione europea nel monitorare ed assicurare un adeguato recepimento della norma. Ma, a riguardo, sono emersi aspetti critici non solo in relazione al "libero" recepimento in corso della norma in alcuni Paesi UE, con prospettive negative per il settore privato, ma anche per le difficoltà riscontrate nel processo di Comitatologia, che attualmente è incaricato di attuare alcune disposizioni della direttiva stessa (criteri calcolo obiettivi riciclo, definizione criteri end-of-waste per alcune tipologie di rifiuto e linea guida per l’applicazione della formula R1).

Altro tema è stato quello dell’efficienza dell’uso delle risorse ed il lavoro della Commissione – con la "Strategia 2020" – che mira a promuovere un’economia più efficace che tenga conto dei limiti di sfruttamento delle materie prime e della capacità di supporto che può offrire il settore del riciclo con le materie prime secondarie nei confronti delle esigenze produttive dell’industria europea, come ha ribadito anche Mrs Soledad Blanco (DG Ambiente).


    News recenti

    Assoambiente: no alla sospensione del Codice ambiente

    Per il Presidente dell'Associazione Pietro Colucci un intervento...

    Leggi tutto

    Ambiente: Italia condannata sulle emissioni dei gas ad effetto serra

    La Corte di giustizia delle Comunità europee ha recentemente emesso una sentenza di condanna nei confronti dell’Italia per mancata trasposizione della direttiva 2003/87/CE...

    Leggi tutto

    Piano della logistica - G.U. n.140 del 19/06/2006

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno 2006 la deliberazione del 22 marzo 2006 del Comitato interministeriale per la programmazione economica recante...

    Leggi tutto

    Pagina 516 di 563 pagine ‹ First  < 514 515 516 517 518 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva