News
Sistri, Lettera al Presidente del Consiglio
» 16.05.2011
Segnaliamo di seguito il testo della lettera aperta congiunta che è stata inviata oggi al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e per conoscenza al Ministro Stefania Prestigiacomo, sottoscritta dai Presidenti delle seguenti Associazioni: Confindustria Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti), Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop) Confapi.
Gentile Presidente,
Le organizzazioni firmatarie della presente desiderano chiederLe un incontro urgente sul tema del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, noto come SISTRI. Desideriamo rappresentarLe la gravità della situazione in cui verrebbero a trovarsi le imprese qualora tale sistema diventasse obbligatorio dal prossimo 1 giugno, come previsto dalla normativa in vigore.
Noi condividiamo lo scopo per il quale è stato concepito il SISTRI, siamo convinti che servirà a combattere la criminalità organizzata in un settore critico e che potrà comportare una semplificazione della gestione, eliminando la documentazione cartacea. Allo stato dei fatti tuttavia occorre riconoscere che il sistema nel suo insieme non è sufficientemente collaudato per poter essere utilizzato. Nelle imprese la preoccupazione è fortissima e il malumore generalizzato. Dal prossimo 1 giugno, 360 mila aziende non potranno infatti produrre, trasportare e smaltire i rifiuti se non utilizzando le nuove procedure informatiche, pena gravi e onerose sanzioni.
Da diversi mesi le imprese testavano le nuove procedure, riferendone innumerevoli inconvenienti e malfunzionamenti. Per questo abbiamo verificato direttamente, in una giornata di test che si è svolta l’11 maggio, la situazione effettiva.
News recenti
Codice dei Contratti Pubblici: risposta di ASSONIME alla consultazione di ANAC
Pubblichiamo la risposta di ASSONIME alla consultazione dell’ANAC sulle Linee guida in tema di ...
29.07.2016 Leggi tuttoSave the Date ASSONIME “FORUM BILANCIO E REVISIONE 2016”
Si terrà a Roma il prossimo 22 Settembre 2016 il Forum promosso da ASSONIME ...
28.07.2016 Leggi tuttoRinnovato il contratto collettivo dell’autonoleggio
L’accordo interessa il settore del noleggio veicoli a breve e lungo termine e prevede aumenti medi di 138 € per oltre 10.000 lavoratori...
27.07.2016 Leggi tuttoPagina 52 di 563 pagine ‹ First < 50 51 52 53 54 > Last › Pagina precedente Pagina successiva