News

In Gazzetta la Determina AVCP (G.U. n. 291 del 15-12-2011 )

» 16.12.2011

La Determina è accompagnata da un “Quaderno”con contenuti più specificatamente tecnici, illustrativo delle diverse formule di attribuzione dei punteggi.

Vale la pena ricordare come l’emanazione della Determina sia un risultato concreto ed importante delle azioni svolte come FISE insieme alle altre Associazioni interne al TAIIS.

La proposta di orientare verso una corretta ed efficiente applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, fu infatti formalizzata all’Autorità nel Convegno TAIIS del 2009 e, successivamente, i lavori di elaborazione e stesura sono stati attentamente seguiti da diversi esponenti TAIIS e nell’ambito dei lavori di Patrimoni PA presentati a FORUM PA 2011.

La Determinazione, che ha come destinatarie principali le Pubbliche Amministrazioni aggiudicatrici, evidenzia come l’AVCP ritenga l’offerta economicamente più vantaggiosa preferibile per le aggiudicazioni dei servizi sociali e nei casi in cui si intenda valorizzare gli aspetti sociali e ambientali dell’aggiudicazione.

Inoltre; rilevante il “sostegno” che l’AVCP alla riparametrazione, come fattore necessario di equilibrio tra le formule previste per il prezzo e la valutazione dell’elemento qualitativo, e al ricorso al “valore soglia”, previsto dall’allegato P, ove si intenda o si debba evitare che i ribassi pregiudichino valori fondamentali come il costo del lavoro nei servizi labour intensive, quali le pulizie.


News recenti

Domanda e offerta di servizi in sanità si incontrano

Presentato all’Unione Industriali di Torino il capitolato tipo per i servizi di igiene ambientale integrati in sanità...

Leggi tutto

Autotrasporto merci - G.U. n.130 del 7/06/2006

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.130 del 7 giugno 2006 il Decreto del Presidente della Repubblica 11 aprile 2006, n. 205 recante "Regolamento recante modalita' di...

Leggi tutto

Pagina 518 di 563 pagine ‹ First  < 516 517 518 519 520 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva